mercoledì 1 aprile 2009

L'Arte del Patchwork e le Tonsille di Tardelli


@ Maria Pina


Il sollievo di un’infantile commozione, guardando la monetina avanzare nel vuoto verso Demi Moore , offertale dal fidanzato ormai fantasma.
Contemplare il mistero benevolo degli angeli intabarrati che vigilano sull’umanità operosa della biblioteca di una grigia Berlino.
Sognare un uomo che raccolga il mio invito alla vita, come Colin Firth accoglie l’invito al tango della sposa americana di suo figlio.
Rovesciare il tavolo, urlare il proprio no alle storture del mondo (costi quel che costi), come Totò che grida l’unica, azzeccata parolaccia della sua carriera al nazista che ha “carta bianca”, indicandogli l’uso opportuno di quella “carta bianca” (importante: guardare questa scena e l’intero film con un congiunto anziano, in una domenica uggiosa, stravaccati sul divano come due gattoni pigri).
Emozioni da tante scene di tanti film , variegate come le pezze di una coperta folk, messa insieme con mille scampoli di stoffa. Nessuna coerenza di colori , dimensioni, temi e fantasie , ma , accostati insieme, questi scampoli formano un’ unica sinfonia di accordi miracolosamente armonici, una trama che svela ciò che siamo più di un’autobiografia: è il film della nostra vita interiore.
E allora , via libera alla tenerezza e alla speranza con Harvey Keitel e l’anziana donna cieca che, nell’inganno reciproco, si regalano un Natale insieme.
Che male c’è a ridere a crepapelle con Nino Manfredi , barbiere di Ceccano , trasferitosi per amore nelle Marche per straziare, ma di baci saziare, la sua Marisa?
Ritrovarsi a desiderare una vecchiaia fiabesca dove un anziano e ancor seducente Marcello Mastroianni offre il suo amore alla vedova americana .

Se questa mia coperta può ospitare tutto , voglio che ci sia anche l’urlo di vittoria di Marco Tardelli, quando segna il goal alla Germania (Mondiali di Spagna , 1982) che non è la scena di un film, ma che mi piace guardare e riguardare per ricordare a me stessa il sapore frizzante che ogni tanto la vita ci fa assaggiare.
Scheda Film

"La Vedova Americana" (Used People, 1992)
Cast,
Kathy Bates, Marcello Mastroianni, Matthew Branotn, Charles Cioffi, Diane D'aquila, Bob Dishy, Gil Filar, Maia Filar, David Gow, Luis Guss
Regia
Beeban Kidron
Sceneggiatura
Todd Graff
Durata 01:58:00
Genere Commedia
Distribuito da PENTA FILM (1993) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO

Nessun commento: